Il progetto educativo/orientativo “Imparare ad imparare per
pensare il futuro” sposa l’ipotesi progettuale e l’approccio
educativo che sostiene “Io imparo così”, progetto in corso di
attuazione in numerose realtà scolastiche della provincia di Reggio
Emilia,
ponendo enfasi ad una concezione di educazione intesa
come vera e propria società educativa, dove la scuola si apre al
mondo per il pieno sviluppo sia della persona sia della comunità.
In un ambito come quello della formazione professionale di base,
la riflessione sulla competenza “imparare ad imparare” diventa
un’occasione importante per un’utenza che risulta spesso
sofferente sul piano dell’efficacia dei processi di apprendimento
ed è a rischio di espulsione dal circuito scolastico e formativo
proprio a causa del disagio derivante dal non aver sviluppato in
modo adeguato questa competenza.
Dall’a.f. 2014-2015 un gruppo di allievi frequentanti i percorsi di
IeFP relativi alla qualifica Operatore Impianti elettrici e Operatori
Impianti Termo-Idraulici è stato coinvolto in una fase di
sperimentazione articolata nelle seguenti azioni/fasi:
• somministrazione agli studenti di un questionario
appositamente predisposto prima dell’avvio della sperimentazione
• sperimentazione sul campo da parte dei docenti e degli
orientatori, prevedendo eventualmente un tutoraggio da parte del
gruppo di progetto (almeno nella prima fase)
• monitoraggio in itinere della sperimentazione attraverso
schede da compilare a cura dei docenti e degli orientatori e focus
group per verificare criticità, miglioramenti, punti di forza, ecc.
• somministrazione del questionario a fine sperimentazione
per poter valutare le differenze e verificare lo sviluppo della
competenza “imparare ad imparare”
I risultati di questa prima sperimentazione verranno pubblicati e
diffusi attraverso un’iniziativa ad hoc.