Rapporto attività formativa
https://www.fondazionesimonini.it/it/?id=rapporto_attivit_formativa, Scopri di più

Questa terza edizione del Rapporto dell'attività formativa, intende riprendere un percorso che negli anni passati ha inteso comunicare la nostra attività ad una molteplicità di soggetti che, seppur con ruoli e modalità differenti, incontrano i progetti e le attività realizzate da Fondazione A. Simonini.
Questa terza edizione si concentra sul biennio 2019-2020, e rappresenta, senza dubbio, una testimonianza unica di uno scenario temporale che ha sconvolto il nostro pianeta e le nostre vite, con impatti assolutamente imprevedibili, richiedendo a ciascuno, dai più giovani agli anziani una capacità di adattamento ed una fortissima resilienza.
Naturalmente la formazione in quanto servizio alla persona è stata particolarmente impattata dall’emergenza Covid-19: mesi di interruzione delle attività in presenza, la necessità di attivare in tempi rapidissimi la didattica on line, soprattutto per i più giovani, la salvaguardia della salute del personale, l’impossibilità di utilizzare i laboratori formativi, sono alcuni dei passaggi più critici che ci siamo trovati a gestire. Mentre scriviamo la pandemia è ancora in corso e quotidianamente portiamo avanti il nostro lavoro con la determinazione e la fiducia che tutto ciò finirà, ma allo stesso tempo, con la convinzione che, tutto ciò che abbiamo imparato in questo periodo vada utilizzato per migliorare ed innovare il nostro servizio, consolidando così il nostro know-how. Per fare questo abbiamo sviluppato piani formativi per tutto il personale e per i formatori, affinchè il digitale non sia solo uno strumento per fare ciò che facevamo prima, ma per accrescere l’efficacia lavorativa, trasformando anche la stessa metodologia didattica.
Come era stato per la precedente edizione, il 2021 coincide con il nuovo settennato del Fondo Sociale Europeo: la Regione Emilia-Romagna ha partecipato attivamente ai tavoli nazionali ed europei nella fase preparatoria dei negoziati che precedono l’approvazione del quadro finanziario pluriennale 2021-2027 dell'Unione europea. Con Delibera di Giunta 2359 del 22/11/2019 sono stati approvati gli indirizzi strategici regionali raccolti nel documento Crescere insieme, in Europa, in cui la Regione fissa le aree di intervento prioritarie per le tappe negoziali.
Nell'attuale programmazione dei Fondi europei Fesr e Fse, la Regione Emilia-Romagna ha ottenuto alla fine del 2019 risultati positivi verso il raggiungimento dei target della Strategia Europa 2020.

12.7 Mb PDF Rapporto attività formativa