Loading...

News

12Mar 2025

COMPETENZE GESTIONALI E MANAGERIALI PER MAKERS


đź“ŁNUOVO CORSO IN PARTENZA:

🎨🔧🌟 MAKERS, I NUOVI ARTIGIANI SPECIALIZZATI NEL FARE: competenze per la rigenerazione e la creativitĂ  – Progetto 1 “COMPETENZE GESTIONALI E MANAGERIALI PER MAKERS” Op. Rif PA 2023-20437/RER approvata con Atto DGR 2038/2023 del 27/11/2023 e co-finanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus 2021-2027 della Regione Emilia Romagna đźŚźđź”§đźŽ¨ 

Un'opportunitĂ  unica per liberi professionisti ordinistici e non con P. iva della Regione Emilia-Romagna, che desiderano espandere le proprie competenze per la rigenerazione e la creativitĂ  .

Questo corso di formazione offre un’ introduzione completa al mondo del Project Managementfornendo le competenze necessarie per distinguere tra progetti, operazioni e processi. Attraverso l’analisi del framework PMBOK, i partecipanti impareranno a organizzare i processi in gruppi e aree di conoscenza, acquisendo una visione strutturata della gestione dei progetti. Il percorso formativo introduce ai principali strumenti per individuare e organizzare le attivitĂ , per l’assegnazione degli incarichi alle risorse, garantendo una gestione ottimale del team. Verranno affrontati poi gli stili di leadership e la comunicazione con gli stakeholder, oltre alla pianificazione, dipendenze e vincoli tramite GANTT e CPM. fornendo strumenti pratici per una gestione progettuale di successo. Infine, i partecipanti saranno introdotti agli strumenti informatici di supporto, essenziali per ottimizzare l’efficienza e l’efficacia nella gestione dei progetti.

Qui di seguito riportiamo gli argomenti che verranno trattati nel dettaglio:

- Introduzione al PM, distinzione tra progetti, operazioni e processi
- Il framework PMBOK (gruppi di processi e aree di conoscenza)
- Le prioritĂ  in un progetto (MoSCoW method)
- L’individuazione delle attività (W.B.S.)
- L’assegnazione delle attività alle risorse (R.A.M. e R.A.C.I.)
- La definizione degli obiettivi progettuali (S.M.A.R.T.)
- Gli stili di leadership e la comunicazione con gli stakeholders
- La pianificazione, le dipendenze e i vincoli (GANTT, CPM)
- Gli strumenti informatici a supporto 

đź“… Corso in partenza nel mese di Aprile- 32 ore di formazione in videoconferenza (con modalitĂ  sincrona)

🎓 Certificazione garantita:
Al termine del corso, riceverai un attestato di frequenza che attesterĂ  le tue nuove competenze e capacitĂ .

👩‍🎨👨‍🎨 Composizione delle aule personalizzata: Le lezioni saranno strutturate per rispondere alle tue esigenze e obiettivi specifici, con un approccio focalizzato sulla tua crescita professionale.

Al termine del percorso potrai usufruire di 4 ore di accompagnamento e consulenza individuale personalizzata

đź“ť Per maggiori informazioni , contatta la Fondazione Simonini al 0522 55 42 35 o scrivi a segreteria@fondazionesimonini.it 


416.3 Kb PDF Scheda Iscrizione_2023-20437