Loading...

News

08Jan 2025

Corpi narranti: alta formazione di perfezionamento nella danza contemporanea

Corpi narranti: alta formazione di perfezionamento nella danza contemporanea

Operazione Rif. PA 2024-23070/RER approvata con DGR 2287 del 09/12/2024 e cofinanziata con risorse del FSE+ 2021-2027 e della 
Regione Emilia-Romagna

Obiettivi del percorso

L’operazione di Alta Formazione si prefigge di creare danzatori professionisti pronti ad affrontare in maniera flessibile la varietà del mercato internazionale della danza, artisti capaci di rispondere alle richieste di diversa natura, tecnico/stilistica, che provengono da questo stesso mercato. L'intento è formare, qualificare, specializzare danzatori per creare un “sistema” di competenze tecniche e professionali che possa migliorare le opportunità di inserimento nelle diverse organizzazioni del settore e fornire solide basi di apprendimento delle diverse tecniche in uso nella scena di danza contemporanea internazionale e dei diversi repertori attraverso l’alternarsi di docenti e artisti qualificati portando in scena i lavori realizzati dai coreografi ospiti. 

Contenuti del percorso

MODULO 1: “The construction of the thinking body" - 150 0re Verranno affrontate sia le tecniche di danza classica che le diverse evoluzioni della danza contemporanea, prendendo spunto dalle grandi scuole europee, specializzate in questo ambito.
MODULO 2: "The Road to the Stage" - 150 ore Si prevede la trasmissione di alcuni brani coreografici del repertorio della compagnia MM Contemporary dance company. Questo permetterà ai giovani danzatori di fare una vera e propria esperienza coreografica, studiando assoli, lavoro di coppia e di gruppo, per preparare alla scena i partecipanti. 
MODULO 3: "Dance / Click" - 200 ore Oltre agli insegnamenti fondamentali, gli allievi saranno stimolati a presentare anche le proprie prove creative e a sviluppare, con l’aiuto di insegnanti/tutor, una propria partitura coreografica da poter presentare in scena.  

Attestato rilasciato 

Attestato di frequenza 

Sede di svolgimento 

Centro Permanente Danza/MM Contemporary Dance Company, via XX settembre,1/A - 42124 Reggio nell'Emilia (RE) 

Durata e periodo di svolgimento 

500 ore di cui 300 di aula/laboratorio e 200 di project work 
Avvio del percorso: 18 febbraio 2025 

Numero partecipanti 

12 

Destinatari e requisiti di accesso 

Requisiti formali: il percorso è rivolto a giovani danzatori che abbiano assolto al diritto-dovere all’istruzione e alla formazione, residenti o domiciliati in Regione Emilia Romagna. 
Requisiti sostanziali: sono richieste conoscenze e capacità inerenti al settore dello spettacolo dal vivo acquisite attraverso una formazione di almeno 4 anni di danza, acquisita frequentando corsi specifici, formali o informali, di danza classica, moderna e contemporanea e/o attraverso percorsi lavorativi o professionali nel settore dello spettacolo dal vivo.  

Iscrizione (termine e modalità) 

Termine iscrizioni: 4 febbraio 2025 
La scheda di iscrizione, completa degli allegati nella stessa richiamati, dovrà essere inviata entro il termine iscrizioni agli indirizzi mail: m.voltarel@fondazionesimonini.it e michelemerola@gmail.com   

Criteri e data di selezione 

I candidati in possesso dei requisiti formali e sostanziali accederanno alla selezione, che consisterà in: 
- una prova pratica di danza classica, danza contemporanea e improvvisazione 
- un colloquio individuale/motivazionale 
Data di Selezione: 6 febbraio 2025 

Ente di formazione 

Centro di Formazione Professionale A. Simonini 

Partner Attuatore 

"MMCDC" MM CONTEMPORARY DANCE COMPANY APS ETS 

Partner Promotori 

Compagnia Naturalis Labor, Nanou Associazione Culturale, KLm associazione culturale, Associazione Culturale ZEBRA Impresa Sociale ETS, Emanuele Soavi Incompany, Pòle National Superieur de danse Rosella Hightower, Associazione Culturale Körper, Fondazione I Teatri, Associazione Artemis Danza, A.S.D. Progetto Danza, Balletto Teatro di Torino – BTT, ADEB - Associazione Danza e Balletto, Tanzcompagnie G.H. Theater Görlitz-Zittau, subsTANZ-project company, Compagnia della Quarta APS/ZED Festival, ETRA Associazione Culturale 

Contatti 

Referente: Martina Voltarel, Tel. 0522 554235, m.voltarel@fondazionesimonini.it, www.fondazionesimonini.it 
Referente: Michele Merola, michelemerola@gmail.com, www.michelemerola.it  

191.4 Kb PDF Scarica la scheda di iscrizione