26Jun 2018
Progetto PBL “ENERGIE RINNOVABILI”
Presentato all'opificio Gollinelli il Progetto PBL
(Project Based Learning "Didattica per problemi, progetti e competenze”), sperimentato nell'a.f. 2017-18, durante il quale gli allievi sono stati protagonisti attivi della loro formazione. La sperimentazione è stata fatta sul tema delle ENERGIE RINNOVABILI ed i ragazzi dopo aver individuato con i docenti le priorità, le risorse umane e materiali coinvolte, gli apprendimenti necessari e i tempi previsti per ogni attività hanno realizzato un prodotto reale: un impianto solare fotovoltaico da collegare all’impianto elettrico di Fondazione Simonini. A partire dallo studio delle energie rinnovabili, i ragazzi hanno effettuato l’analisi di fattibilità dell’impianto considerando la spesa annuale sostenuta dalla Fondazione nell’anno 2016-2017.
Dopo questo studio di fattibilità gli studenti hanno realizzato lo schema tecnico rispettando le normative vigenti anche in termini di sicurezza.
Individuati i materiali necessari il gruppo ha assemblato e collegato l’impianto.
Un gruppo si è occupato delle misure di collaudo individuando e risolvendo eventuali anomalie.
La sperimentazione ha coinvolto diverse discipline ASSE STORICO-SOCIALE (inglese per traduzione termini tecnici, storia della nascita delle energie rinnovabili) ASSE SCIENTIFICO-MATEMATICO (fisica, matematica, geometria e calcolo, informatica per l’utilizzo di programmi quali PPT, ecc…) TECNOLOGIA ELETTRICA (DISEGNO realizzazione e lettura, CONOSCENZA MATERIALI E LORO UTILIZZO, formule, strumentazioni, normative e sicurezza), LABORATORIO per la realizzazione circuito elettrico ed assemblaggio impianto.