29May 2024

si è svolto il 27 maggio il Business Intelligence Job Day!

Si è svolto il 27 maggio al Tecnopolo di Reggio Emilia, il Business Intelligence Job Day, nell’ambito del percorso IFTS “Tecnico per l’amministrazione economico-finanziaria-junior business analyst in management control” (Operazione Rif PA 2023-19478/RER), promosso da Fondazione A. Simonini, Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Parma, Energee3, Istituto Superiore Scaruffi - Levi Tricolore, STU REGGIANE SpA, Fondazione Istituto Tecnico Superiore Tecnologie Industrie creative – FITSTIC, Fondazione ITS Alto Adriatico.
Un’ interessante occasione per le imprese per fare il punto su intelligenza artificiale, sistema imprenditoriale e mercato del lavoro, oltre che per conoscere i venti allievi di questo innovativo percorso che, dopo 480 ore di aula e laboratorio, nel mese di giugno affronteranno le 320 ore di stage aziendale. Luca Torri, amministratore unico di STU Reggiane, ha accolto con grande favore che proprio al Parco dell’Innovazione si affrontasse il tema dell’Ai, sicuramente il tema che oggi occupa il dibattito mondiale.
Dopo un focus sul percorso formativo illustrato dalla direttrice di Fondazione A. Simonini, Emanuela Rocco, Andrea Cilloni – Professore Associato di Economia Aziendale è Visiting Professor presso la Kwansei Gakuin University, Hyogo, Giappone e Affiliate Professor della Grenoble Ecole di Management, Grenoble, e Giovacchino Tesi – Amministratore Delegato di Energee4 e Docente di Intelligenza Artificiale Applicata, Corso di laurea in Scienze Informatiche Università di Parma, hanno approfondito gli impatti dell’intelligenza artificiale sui sistemi competitivi e su come l’Ai sta cambiando il mondo del lavoro e gli skill necessari. Claudio Galli – Consigliere nazionale AIDP (Associazione Italiana Direzione del Personale) e Board Ghepi srl, ha invece affrontato quale potrà essere l’impatto dell’AI su persone e relazioni e come creare e far evolvere il nuovo tessuto connettivo. Si è poi aperta una sessione di presentazione e approfondimento che ha visto coinvolte le diverse le imprese intervenute, tra cui Progeo, CirFood, BlueLink, BaldiFinance, VimaPlast, Studio Esposito, LBA, Labanti Pasini Associati,Fondazione I Teatri, Fondazione nazionale della Danza