22Jan 2024
ALTA FORMAZIONE ARTISTICA E PROFESSIONALE PER BALLERINI
ALTA FORMAZIONE ARTISTICA E PROFESSIONALE PER BALLERINI
Operazione Rif. PA 2023-20224/RER approvata con DGR n. 2096 del 04/12/2023 e cofinanziata con risorse del FSE+ 2021-2027 e della Regione Emilia-Romagna
Obiettivi del percorso
Il percorso si propone di preparare figure professionali in grado di eseguire, come elemento di una compagnia o di un corpo di ballo, danze classiche e/o contemporanee sulla base di una coreografia e di una partitura musicale, attivando specifiche potenzialità comunicative ed espressive e traducendole in efficaci manifestazioni gestuali e corporee, in grado di utilizzare tecniche preparatorie per raggiungere e mantenere la consapevolezza artistica del proprio corpo, di tradurre il tempo musicale in movimenti espressivi, di interpretare composizioni coreografiche diverse in relazione allo spazio scenico e temporale offerto dalla scena, anche digitalizzata.
Contenuti del percorso
DANZA CLASSICA E CONTEMPORANEA
Lezioni pratiche: sbarra, centro e tecnica di punte e virtuosismi
L'accento sulla qualità e non sulla quantità dell'esercizio
Il metodo Vaganova tra tradizione e innovazione (recenti sviluppi)
Ginnastica e preparazione atletica per la danza classica
Lezioni teoriche: studio teorico dei principi della Danza Classica
Teoria e analisi della musica del balletto classico
Analisi comparata dei metodi e stili storici del balletto classico
Analisi del concetto di peso, gravità, energia, tempo e spazio nella danza contemporanea
Movimenti della colonna
Studio della tecnica contemporanea nei diversi stili
Le nuove espressioni corporee
Tecniche di creazione scenica performativa ed improvvisazione
LABORATORIO COREOGRAFICO
La metodologia è laboratoriale perché si tratta di una sperimentazione di conoscenze ed esperienze di forme compositive
nuove, per esecuzioni individuali (assoli) e collettive (di gruppo)
Contenuti: codificazione dei passi, delle figure e delle formazioni sviluppando la capacità di interagire nell’ambito di
esecuzioni collettive nella produzione coreografica
Creazioni di danza connesse alla musica che portano il danzatore in sintonia con il musicista che accompagna il movimento
NEOCLASSICO
Studio di sequenze di passi (le donne in punta) su fraseggi musicali dinamici, ritmici a volte anomali, alternando il rallentato
al veloce.
Esecuzione di esercizi strutturati privilegiando gli slanci sul tempo in levare e non in battere.
Esercizi basati su passi con
spostamento cercando di coprire il massimo spazio possibile o passi ridotti ai minimi termini esasperando i contrasti di
qualità del movimento, spinti all’ estremo: ampio o minuto, alto o basso.
Studio degli elementi tecnici peculiari con focus sulla postura, l’apertura dell’anca, il pliè, la tecnica di punte, l'atterraggio dei
salti.
STUDIO TEORICO E PRATICO DEL METODO VAGANOVA
Analizzare in modo dettagliato e decomporre nei singoli elementi tecnici tutti i passi della tradizione accademica
Elaborando un sistema di esercizi caratterizzato da un crescendo di difficoltà tecnica e di complessità compositiva, graduato
in otto anni di studio.
Metodo in costante sviluppo.
Negli ultimi 10 anni il metodo di Vaganova ha subito un rinnovamento notevole che ha portato
a conquistare i livelli tecnici dei ballerini classici.
Anatomia, medicina della danza, nutrizione, corretta alimentazione e salute
COMPETENZE DI BASE PER LA MESSA IN SCENA TECNICA
Formare e sviluppare competenze di base per un primo livello per tecnici per dare la possibilità di essere autonomi nella
gestione della parte tecnica nella messa in scena di uno spettacolo.
I macro-temi saranno impianti luci, audio e video e si andranno ad esplorare le diverse componenti, in un’ottica di gestione
di piccoli impianti in ambito live.
Impianti audio per spettacoli teatrali; Microfoni e loro uso; Segnali bilanciati/sbilanciati, radiofrequenze, potenza
Il mixer audio; Sistemi di diffusori e loro utilizzo; Acustica e psicoacustica (cenni); Amplificatori, impedenza, ponti; Trattamento dei segnali: equalizzatori, riverberi, compressori; Capire e progettare un impianto audio a seconda dell’utilizzo che se ne vuole fare; Impianto luci
Corrente: trasporto e distribuzione; Unità di potenza: dimmer, dmx, consolle; Corpi illuminanti: PC, PAR, LED, sagomatori…; Motorizzati (cenni); Luministica
Dall’ideazione al montaggio all’utilizzo di una pianta luci
L’uso delle proiezioni negli spettacoli dal vivo
Accenni al montaggio e uso di programmi per la gestione dei video per lo spettacolo
POTENZIALITÀ COMUNICATIVE ED ESPRESSIVE
Lezioni pratiche: Fisiotecnica, Gyrokinesis, Gyrotonic, Pilates; Yoga
Tecniche Base di Arte Drammatica nella danza (mimica), recitazione e canto
Nozioni di anatomia, medicina della danza, nutrizione, corretta alimentazione e salute
Storia e teoria musicale
Gestione stress da palcoscenico e da prestazione
Supporto di un motivatore dello Spettacolo dal vivo che aiuta i danzatori ad ottimizzare le performances
ELEMENTI DI ORGANIZZAZIONE PER LA PROFESSIONE
Gli aspetti di sicurezza e salute legati al palcoscenico
Cultura generale del lavoro artistico: normative e legislazione dello spettacolo
Riferimenti principali in materia di contrattualistica e previdenza nel settore spettacolo
Aspetti fiscali e legali relativi alla figura professionale del ballerino
Tecniche di organizzazione, promozione, realizzazione di eventi nel settore dello spettacolo
L'informatica e i social al servizio della promo-comunicazione
Supporti digitali per la fruizione globale e in real time delle produzioni
REALIZZAZIONE DI PROGETTI COREOGRAFICI E CREAZIONE DI NUOVE PRODUZIONI
I partecipanti produrranno in esito, un progetto coreografico finale in forma di vera produzione originale e professionale,
quale opportunità di mostrare le abilità acquisite
Attestato rilasciato
Attestato di frequenza
Durata
760 ore di cui 200 ore di project work
Requisiti di accesso
Il percorso di Alta Formazione è rivolto a 14 danzatori, residenti o domiciliati in Emilia Romagna, che abbiano assolto l’obbligo d'istruzione e e il diritto-dovere all'istruzione e
formazione, in possesso di conoscenze/capacità attinenti l'area professionale, acquisite in contesti di apprendimento formali, non formali o informali nel campo del balletto classico e/o danza contemporanea interessate a sviluppare e/o approfondire competenze professionalizzanti (conoscenze di tecnica e pratica scenica della danza) per un inserimento occupazionale qualificato. I partecipanti devono essere motivati all’acquisizione di competenze specialistiche finalizzate alla partecipazione al mercato del lavoro dipendente o autonomo in ambito nazionale e internazionale.
Criteri e modalità selezione
La selezione sarà a cura di apposita Commissione che valuterà, con il supporto di trainer dedicati a sostenere i candidati e a guidarne le prove di selezione:
- Esercizi pratici in forma di audizioni individuali e di gruppo finalizzati a valutare doti e livello di conoscenza della tecnica classica
- Aspirazioni e motivazioni attraverso la disamina delle lettere di motivazione e un colloquio individuale.
Il colloquio motivazionale avrà un peso non superiore al 50%.
Al termine la Commissione stilerà la graduatoria, a scorrimento, degli ammessi al Corso.
Audizione: 23/03/2024 presso Nuovo Balletto Classico, via Bernini n. 17 - 42124 Reggio Emilia
Numero partecipanti
14
Iscrizione
E’ possibile iscriversi presso il Nuovo Balletto Classico di Reggio Emilia oppure inviando la scheda di iscrizione, scaricabile qui sotto oppure dal sito www.nuovoballettoclassico.it, all’indirizzo mail info@nuovoballettoclassico.it completa degli allegati nella stessa richiamati.
Termine iscrizioni: 17/03/2024
Data di avvio prevista
02/04/2024
Ente titolare del percorso
NUOVO BALLETTO CLASSICO - SOCIETA' COOPERATIVA di Reggio Emilia
Partner attuatore
Centro di Formazione Professionale A. Simonini
Sede del percorso e informazioni di contatto referente
Sede: Via Gian Lorenzo Bernini, 17, 42124 Reggio nell'Emilia (RE)
Referente: Rezart Stafa
Telefono: 0522-517234
E-mail: info@nuovoballettoclassico.it
Sito web: www.nuovoballettoclassico.it
Quota di iscrizione individuale
Il corso è completamente gratuito
180.9 Kb PDF Scarica la scheda di iscrizione